Profondo Rosso

sabato, dicembre 03, 2011 | , , | Bookmark and Share

Profondo Rosso

Profondo Rosso

Profondo Rossocaratteristiche

- 8010020022939

Dettaglio di Profondo Rosso

Attore : David Hemmings
Regista : Dario Argento
Editore : Medusa Video
Durata : 127 Minuti

Profondo Rosso recensioni da clienti

Recensione : Profondo Rosso
Uno dei migliori film thriller/horror di sempre. Trama ben costruita con scene memorabili: il congresso di parapsicologia nel teatro, l' assassinio di Amanda Righetti, la vecchia villa disabitata, e quel famoso quadro..........
La scelta della colonna sonora dei Goblin è magistrale e rende il film unico nel suo genere ( reputo fantastica anche quella di SUSPIRIA fatta sempre dallo stesso gruppo).
Nonostante sia un film del 1975 è uno dei miei film preferiti che non mi stanco mai di rivedere. ECCEZIONALE.

Recensione : Profondo Rosso Apice della parabola professionale di Dario Argento, momento magico in cui la forza propulsiva di giallista innovatore e visionario è in equilibrio con l'ispirazione orrorifica e il fastidio per la sceneggiatura (che in breve diventeranno confusione tematica e presunzione che basti il talento di creatore di immagini per sopperire alla cagneria degli attori e alla mancanza di script, con gli esiti catastrofici che si sanno). Qui anzi il non spiegato, l'ellittico serve a dare sostanza a una geniale mescolanza di giallo whodunit, splatter e paranormale. Il solito, in Argento, serial killer con motivazioni psicanalitiche - che affondano le radici in una vicenda famigliare particolarmente efferata - ci conduce in un mondo parallelo che incute vera paura. Qui l'autore è pienamente consapevole di ciò che fa (vedi la citazione iniziale di Edward Hopper) e grazie a ottimi attori e alla famosa colonna sonora sa creare un film indimenticabile. Ma purtroppo non era vera gloria, come hanno dimostrato le schifezze con cui è riuscito a distruggere una reputazione planetaria.